mercoledì 6 giugno 2007

Vi presento Joe Red

Se un mese fa avessi letto dell'interessamento della Juve per Giuseppe Rossi, avrei liquidato il tutto con una grassa risata. E' nota la considerazione di cui gode il talentino dell'Under 21 da parte di Ferguson, che si è più volte prodotto in sperticati elogi verso il ragazzo. Parole che si riservano solo ad un predestinato.
Ora l'orizzonte è cambiato. Il Manchester si è assicurato due dei più fulgidi talenti del calcio mondiali, l'esterno sinistro portoghese Nani dallo Sporting Lisbona e il fantasista brasiliano del Porto Anderson, già eletto erede di Ronaldinho. Questi due colpi si aggiungono ad Hargreaves, prelevato dal Bayern Monaco. La spesa complessiva è di 80 milioni di euro circa. D'accordo, Glazer è un magnate americano, ma probabilmente ora si imporrà la necessità di sfoltire l'organico e far entrare denaro fresco nelle casse degli inglesi.

Si è scritto che Joe Red, così come lo chiamano in Inghilterra, potrebbe rientrare, in comproprietà, nell'affare-Anderson. Segno che forse sono cambiate le priorità in casa Manchester.
Le sue caratteristiche fisiche e tecniche si sposano meglio con la Serie A piuttosto che con la Premier.

L'arrivo di Ranieri in bianconero, tra gli altri, potrebbe spingere il ragazzo alla Juve. Approdati quasi in contemporanea al Parma, il tecnico ha puntato sull'italo-americano, che lo ha ripagato con prestazioni convincenti e gol pesanti, ben 9 in 19 partite. Un binomio vincente che ha fatto la fortuna di una squadra che a gennaio sembrava ad un passo dal baratro, anche a causa dell'incerta situazione societaria, con l'arrivo di Gherardi che ha scongiurato poi lo spettro del fallimento.
Rossi profeta in patria, dunque. Italo-americano di Teanek, è cresciuto calcisticamente proprio nel settore giovanile del Parma, arrivando sino agli Allievi, vinto nella stagione 2003/2004 assieme, tra gli altri, a Dessena, Savi e Lupoli. Passato al Manchester la stagione successiva, ha fatto furore nel Campionato Riserve (in due anni, ben 42 gol realizzati in 49 partite), mettendosi in luce in prima squadra tra precampionato e coppe nazionali ed andando in gol all'esordio in Premier League contro il Sunderland. Passato a novembre 2006 al Newcastle, a gennaio si è trasferito al Parma, il resto è storia recente.
Si vocifera da tempo di un interessamento del Manchester per Palladino. Per quali motivi Raffaele sia riuscito ad ammaliare Ferguson, non lo so, e nemmeno mi interessa. Se l'attaccante campano potesse essere la chiave per scardinare la resistenza del Manchester a cedere Rossi, non esiterei a "sacrificarlo".
Sarebbe fantastico poter contare in futuro su un'accoppiata di talenti del calibro di Giovinco e Joe Red.
Il tempo dirà se questo è solo un soegno, oppure se esistono i presupposti perchè questo desiderio si tramuti in realtà.

Nessun commento: