domenica 3 giugno 2007

Che tristezza...

Ogni anno è sempre la stessa storia. Ci sono sempre i bastian contrari che attaccano Del Piero. Basta una partita giocata male, e le frasi che capita di leggere sono: "Basta, è finito", "Non salta più l'uomo", "Con lui si gioca in 10", e mi fermo qua, perchè andare oltre mi fa male. Persone magari pronte a minimizzare, soprattutto quest'anno, di fronte alle sue prestazioni positive, perchè giochiamo in B. Attendo con ansia il momento in cui qualcuno se ne uscirà dicendo che la retrocessione a tavolino è anche colpa di Alex. Esagerato? Lo spero, ma ormai non mi sorprendo più di nulla... Ieri sera, contro le modeste (eufemismo) isole Far Oer, la sua prestazione è stata insufficiente, stesso dicasi per il resto della squadra. Facciamo una bella cosa... cediamo Del Piero e compriamo il carpentiere, il baby-sitter e l'operaio. Eh, che ne dite? In realtà Alex è in calo fisico da un paio di mesi.
Normale se si pensa che da settembre è costretto a sobbarcarsi un estenuante lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco. Normale se si pensa che da mesi prende botte.
Normale se si pensa alla tensione nervosa accumulata da lui e dai compagni in questi mesi di B, e poi scaricata con la conquista della promozione in A.

Per chi dice che Del Piero non salta più l'uomo... vorrei ricordare che è colui che indossa la maglia bianconera con il numero 10.
Per chi dice che è finito dal 1998... idem come sopra.

Per chi dice che "si, vabbè, ma salta Milone e Padoin"... faccio notare che stiamo giocando in Serie B, e non può certo saltare Nesta e Materazzi.

Per chi dice che "vabbè, è capocannoniere, ma in B"... ricordo ancora una volta che è in questa categoria che stiamo giocando, segnare in Serie A quest'anno è un po' difficile, anche per lui.

Per chi dice che non è decisivo nelle partite che contano... invito a fare uno sforzo, un salto indietro, ma nemmeno tanto, con la memoria, Inter - Juve 1-2, palla all'incrocio, linguaccia, scudetto cucito sul petto.

Per chi dice che quest'anno ha segnato al massimo contro il Genoa e il Napoli...
rilevo che, se confrontiamo l'undici di queste due squadre con quelli di mezza Serie A ci si rende conto del livello del campionato vinto dagli Onesti; che quest'anno le grandi si chiamano, ahimè, proprio Genoa e Napoli, almeno per noi; che ha segnato al Milan nel trofeo "Berlusconi" e all'Inter in un torneo estivo. Più di così non poteva fare, ma tanto non va bene lo stesso, vero?

Per chi dice che è diventato egoista... faccio notare che, se andiamo ad analizzare ogni singola azione di ciascun calciatore, chiaramente notiamo pecche anche in Maradona, figurarsi in Alex. Ciò non toglie che liberarsi della sfera con tre giocatori addosso, considerando anche lo scarso movimento senza palla del compagno di reparto non sia certo impresa facile.

Per chi dice che lui e Trezeguet non si possono vedere... dico che sono compagni di reparto e non per questo devono andare d'amore e d'accordo, basta che entrambi facciano il massimo per il bene della squadra, il resto sono fatti loro.

Per chi dice che ha segnato più di Trezeguet perchè questi ha faticato nella fase centrale del campionato... e questa sarebbe un'aggravante per Del Piero, o magari è un demerito di David? Penso che la conclusione sia piuttosto ovvia...
Per chi dice che segnando fa solo il suo dovere dato che guadagna 5 milioni l'anno... vorrei far notare come questi soldi se li sia guadagnati. E' stato ancora una volta il migliore quest'anno, guadagna più dei compagni. Qualcosa di strano?
Per chi dice che Capello centellinandolo gli ha allungato la carriera... rilevo semplicemente dei dati di fatto. Ibrahimovic, l'anno scorso, ha alternato (pochissime) prove importanti, con prestazioni sconcertanti, Alex, mai una polemica, ha oscurato lo spilungone interista sin da bambino con zero parole e tanti fatti (gol). Sul fatto che realmente la gestione Capello sia propedeutica per vedere Alex ancora per diversi anni in campo, non ci sono controprove, rimaniamo nel campo delle ipotesi.
Per chi dice che in Nazionale fa schifo... ricordo i 25 gol realizzati, nonostante spesso sia stato schierato fuori ruolo.
Per chi dice che ai Mondiali Lippi, quello che lo faceva giocare anche zoppo nella Juve, gli preferiva pure Iaquinta... ricordo che lo stesso tecnico, prima del Mondiale, dopo aver diramato le convocazioni, salvo evitare polemiche degli esclusi, si affrettò ad affermare che i presenti erano i giocatori più funzionali alla sua idea di gioco. Qual è il ruolo di Alex? Seconda punta. L'Italia giocava con una seconda punta pura al Mondiale? No. Sacrificato, nonostante stesse meglio di Totti, per questioni di natura prettamente tattica. Eppure ricordo i musi lunghi di Inzaghi, non dell''Achille' Del Piero.

Per chi dice che sull'altare del Capitano (sì, con la maiuscola) abbiamo sacrificato Ibrahimovic e Mutu... faccio notare il comportamento infantile, a dir poco, dello svedese durante il ritiro estivo, colui che minacciava di denunciare la società, che si rifiutò di salire sul pullman per l'amichevole contro lo Spezia; Mutu, appena arrivato a Firenze si è detto entusiasta della destinazione, rivelando di non averci pensato nemmeno un minuto ad accettare la nuova squadra. Ma come, non aveva dichiarato di voler rimanere alla Juve per gratitudine? Uhm, lo stesso aveva detto Cannavaro... ma vuoi vedere che i calciatori sono tutti o quasi un po' para...?
Ho dimenticato qualcosa?
Se sì, chiedo venia, penso però di essere stato abbastanza chiaro, e di aver incluso bene o male tutti i punti chiave.
Intendiamoci: ben vengano le critiche costruttive, Del Piero è un uomo e in quanto tale non ha i crismi dell'Intoccabile. Certo, ci si deve confrontare con le due anime del tifoso: razionale e sentimentale. In alcuni prevale un aspetto, in altri l'uno finisce per oscurare quasi totalmente l'altro. Ci vuole equilibrio, perchè il calcio è anche passione, e leggere certi beceri insulti (non critiche, che ci stanno se circoscritte alla prestazione) è triste e squallido.
Capitano, se leggi certe offese gratuite, fregatene, non ti curar di loro e continua a farci sognare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

no no, Capitano, se li senti, MANDALI TUTTI A FANCULO!! :D

Anonimo ha detto...

Hai ragione. Hanno rotto i coglioni. DEL PIERO THE BEST

Anonimo ha detto...

a spalare carbone in miniera, no in nazionale.