mercoledì 20 giugno 2007

Scudetto di polistirolo

Il Pm Carlo Nocerino, nell'ambito dell'inchiesta sui presunti falsi in bilancio delle due società milanesi (indagati, tra gli altri, Galliani e Moratti), ha avanzato pesanti dubbi sulla regolarità dell'iscrizione dei nerazzurri al campionato 2005/2006, in quanto, senza le plusvalenze fittizie, frutto della cosiddetta 'finanza creativa', il club di Via Durini sarebbe stato provvisto dei requisiti economici necessari per disputare il suddetto campionato.
"L'equilibrio finanziario sarebbe saltato se la societa' avesse evidenziato le perdite connesse alle plusvalenze fittizie e l'Inter non avrebbe superato i parametri chiesti dalla Covisoc per l'iscrizione al campionato 2005-2006". Parola di Nocerino, e sono dichiarazioni che gettano ombre pesanti sull'Onesto scudetto di cartone.
Già, perchè la stagione in questione si è conclusa con la conquista del 29° titolo da parte della Juventus, 91 punti contro gli 88 del Milan e i 76 (-15!) degli Onesti.
Il ribaltone in seno alla FIGC, con allontanamento di Carraro a favore di Guido Rossi, ex esponente di spicco della Telecom (della quale successivamente diventerà presidente) e del CDA nerazzurro, il quale assegna lo scudetto a tavolino alla sua amata squadra.
Piccolo ma rilevante particolare: sull'annata in questione non c'erano intercettazioni in questione. Il discorso delle schede svizzere, emerso in seguito, va ancora verificato.
Se l'accusa ai danni della banda Moratti venisse confermata, oltre al distacco accumulato in classifica e alla conseguente paradossalità dell'assegnazione del titolo, andrebbe aggiunto, a monte di tutto, la questione fondamentale dell'ingiusta partecipazione degli Onesti a quel campionato. Niente scudetto, niente partecipazione alla Champions League, niente di niente. Altro che scudetto di cartone, direi di polistirolo.
C'è da chiedersi come finirà.
Let it B(e) o 'tarallucci e vino'? Trattandosi dellInter, la conclusione più probabile è certamente la seconda, magari corredata da una multa che possa far dire a Moratti "visto che paghiamo anche noi?".

Nessun commento: