venerdì 22 giugno 2007

Abbondanza in mezzo

Con gli acquisti di Almiron e Tiago, il cartello 'lavori in corso' relativo alla mediana può essere tranquillamente tolto. Per lo meno in riferimento alle operazioni in entrata.
Al momento, infatti, regna l'abbondanza. Il riscatto di Nocerino e i rientri per fine prestito di Blasi e Tacchinardi si aggiungono alle novità già citate e ai confermati, per ora, Giannichedda, Marchisio, Paro e Zanetti.
Il presunto regista di Asti dovrebbe approdare all'Empoli, la speranza è che, indipendentemente dalla destinazione, trovi una nuova sistemazione, per noi e per lui, che in provincia troverà la giusta dimensione.
Anche Giannichedda e Tacchinardi, che ormai hanno dato il meglio, verrano sbolognati. Con tutta probabilità anche Blasi, che potrebbe essere inserito in qualche scambio.
Ne restano cinque. Per quanti posti?
L'anno prossimo non disputeremo coppe europee, probabile che si opti per tenerne quattro. A quel punto, uno sarebbe di troppo.
Intoccabili, ovviamente, i neoacquisti Almiron e Tiago, restano in bilico Marchisio, Nocerino e Zanetti.
Il primo è stato autore di una grande stagione, dopo essersi guadagnato, in ritardo ma non per colpa sua, i gradi di titolare. E' stato un percorso in crescendo, vista la considerazione di Ranieri è probabile che tale progresso continui in casa.
Zanetti è un giocatore di sicuro affidamento, che firmò prima dello scoppio di Farsopoli ben sapendo di essere destinato alla panchina. In caso di permanenza, il suo destino sarà il medesimo.
Nocerino è probabilmente il più completo del lotto. Tampone, cuce e rilancia con efficacia e grinta, è diventato il trascinatore del Piacenza e dell'Under 21. Eppure, pare il maggior indiziato alla cessione.
Si parla di un interessamento bianconero per Quagliarella, e di un inserimento nell'operazione dello stesso ex piacentino, assieme a Paolucci.
Attenzione, però: il rapporto ormai molto stretto che Zanetti ha instaurato negli anni con l'infermeria potrebbe far desistere la società dall'ipotesi di cedere Nocerino.
In B abbiamo patito la penuria di giocatori in mezzo al campo, l'anno prossimo Ranieri potrebbe avere l'imbarazzo della scelta.
E potrebbe anche optare per un centrocampo a 3. Gli uomini ci sono, sta al mister metterli nella condizione migliore per far bene.

Nessun commento: