mercoledì 8 agosto 2007

Trofeo Birra Moretti, atto I°: Napoli - Juventus 0-1

Nel primo atto del 'Trofeo Birra Moretti', la Juventus ha battuto per 1-0 il Napoli grazie alla rete di Del Piero.
Assenti Buffon, Camoranesi, Marchionni e Nedved, Ranieri ha optato per il 4-3-3 nel primo minitempo, arretrando poi il capitano dietro a Trezeguet e Iaquinta nel secondo.
In difesa, Andrade ha confermato le positive indicazione delle prime uscite, dimostrandosi deciso e sicuro. E' stato, finalmente, affiancato da Criscito, messo un po' in apprensione dall'intraprendente e sgusciante Lavezzi, ma nel complesso abbastanza positivo, capace anche di far ripartire l'azione grazie ad un ottimo sinistro.
In mezzo al campo, il tecnico ha sperimentato, schierando Tiago davanti alla difesa, affiancato da Nocerino (destra) e Almiron (sinistra). La logica imporrebbe un Almiron 'alla Pirlo', con gli scudieri Tiago e Nocerino ai lati, ma l'estate è periodo foriero di ardite novità.
Il napoletano ha risposto presente, proponendosi con grande tempestività e aggredendo con vigore il portatore di palla avversario.
L'ex Lione è parso invece lento e compassato, con ricorso sistematico al fallo e passaggi che hanno risvegliato il fantasma di Paro. Niente paura, trattasi di giocatore di ben altra levatura, che saggiamente gioca semplice consapevole di una condizione che fatica ad arrivare, ma la pressione del pimpante Nocerino rischia di schiacciarlo.
Passo indietro per Almiron rispetto alla tournèè inglese, assolutamente comprensibile giocando fuori posizione. Scarsa l'intesa con il volenteroso ma impacciato Molinaro, decisamente meglio il binario di destra.

In avanti, nel primo minitempo abbiamo visto poco o nulla, con Del Piero che non riusciva a saltare l'uomo e Iaquinta ancora piuttosto imballato. L'inerzia del match è cambiata nella seconda parte di gara con l'arretramento di Del Piero a catturare palloni sulla trequarti, arretrando sino alla linea di centrocampo per dare una mano ai compagni. Ha deciso la disputa con un tiro da fuori di chirurgica precisione, allontanando almeno per un po' le voci sul suo rinnovo contrattuale.
Trezeguet si è segnalato per qualche sponda sbagliata e una bella volèe sul finire, con goffa respinta di Iezzo vanificata dal clamoroso errore di Iaquinta.
Tra un'ora, il match più attesa della serata, primo atto stagionale dell'infinita sfida contro gli Onesti.

Promossi: Andrade, Nocerino (migliore in campo), Del Piero.
Bocciati: Tiago, Iaquinta.

Nessun commento: