venerdì 27 luglio 2007

D.D. (Dubbio Difesa)

Il buon Jorge Andrade ha bisogno di un partner.
Nessun outing, non lo vedremo nemmeno tronista dalla De Filippi (per quello, semmai, c'è 'fashion Cobolli'), semplicemente è tuttora ignoto il nome del compagno di reparto del portoghese.
I dirigenti hanno smentito nuove operazioni in entrata.
In tempi non sospetti, si parlò di una squadra fatta al 98%, diventato poi 99%, per bocca di Blanc, con la retromarcia di/su Nocerino.
Le recenti dichiarazioni di Cobolli non lascerebbero spazio alla fantasia dei tifosi. Per quanto ultimamente si sia rivelato una sorta di oracolo, la calura estiva può portare progressivamente al nuovo sdoppiamento di personalità, storia vecchia, con Cobolli che fa e Gigli che disfa.
Colui che sembrava dover diventare uno dei pilastri della Juve del futuro possa invece finire con il dare l'addio ai colori bianconeri. Per lui si parla insistentemente di Manchester City.
Effettivamente, Giorgio Chiellini è un pilastro, nel senso che ha i piedi di marmo. In compenso, possiede grinta in quantità industriale, è dotato di una buona corsa sfruttando un fisico corazzato. I cross non sono il suo forte, purtroppo per Trezeguet. Di fronte ad un'offerta importante, nell'ordine dei 10 milioni di euro, ci si pensa bene prima di oppore un secco "No" alla sua cessione. Vista anche la recente polemica estiva con conseguente risposta piccata di Ranieri, la posizione del gigante toscano è quantomai incerta.
Anche Boumsong e Legrottaglie hanno le valigie in mano, per quanto il francese si ostini a non prepararle. Il celebre 'Infradito' potrebbe finire in Turchia, dove ritroverebbe, nel Fenerbahce, il simpatico Appiah, in una reunion dal sapore particolare tra i due 'colpi' del mercato bianconero piazzati da Moggi nel 2003.
Da queste operazioni, aggiungendo pure Blasi richiesto anch'egli da Eriksson, la Juve potrebbe ricavare un tesoretto di una ventina di milioni (prospettiva ottimista) da reinvestire per rimpolpare un reparto ridotto all'osso.
Il primo obiettivo è Heinze, in partenza da Manchester, possibilmente verso lidi stranieri. Duttile, in grado di giocare sia al centro che a sinistra, garantisce esperienza e grinta. Non un fenomeno, ma un colpo importante nel rapporto qualità/prezzo.
Altra ipotesi, investire su un giovane talento. Senderos o Zapata i nomi più gettonati. Il primo vanta una consolidata esperienza internazionale, il secondo risponde con l'esperienza pluriennale in A, nonostante sia un '86. Lo svizzero in rotta con Wenger pare essere la prima scelta, e sarebbe un colpo davvero importante, trattandosi di un grande prospetto, solido, rude e bravo di testa.
Se a salutare Torino fosse solo uno tra Boumsong e Legrottaglie, basterebbe un innesto, altrimenti occorrerebbero due pedine.
Al momento, oltre ad Andrade, con il dubbio Chiellini, ci sono Grygera e Criscito.
Il ceco non ha particolarmente impressionato durante il ritiro, è un buon elemento, niente più, difficilmente sarà titolare.
Criscito, lingua lunga a parte, ha mostrato qualità importante, confermandosi come uno dei migliori talenti espressi dal nostro calcio negli ultimi anni. Personalità, rapidità, pulizia e tempestività negli interventi, per sfondare non gli manca nulla. Può giocare sia al centro che a sinistra, dove potrebbe giostrare se arrivasse un giovane centrale. Con Heinze, duttile come il napoletano, le prospettive sarebbero sostanzialmente immutate.
E' difficile capire chi affiancherà il portoghese ex Deportivo davanti a Buffon, se ora pare in vantaggio Domenico, il via vai di mercato può sconvolgere le carte in tavola.
L'anno scorso la miglior difesa del campionato è stata quella della Fiorentina, a dimostrazione, oltre che dello scadente livello dell'ultima A, della necessità di formare un pacchetto affiatato. Senza fossilizzarsi sui nomi, è aspicabile che il nuovo innesto arrivi al più presto, in modo da potersi inserire nella nuova realtà.
Altrimenti, il povero Andrade potrebbe sentirsi solo.
D'accordo, c'è ancora Bum Bum, ma, come dice il proverbio, 'meglio soli che mal accompagnati'.

Nessun commento: