giovedì 5 luglio 2007

A caccia del 'Cacciatore'?

Il rinnovo di Trezeguet preclude l'arrivo di un grande attaccante, almeno per quest'anno. L'unica, possibile, operazione in entrata, riguarderebbe un vice-Trezeguet, un centravanti giovane in grado di dare il cambio al francese. Si parla di Cacia e Pellè, ma alla fine non è da escludere che si resti così, anzi, si pensi piuttosto a sfoltire, con Paolucci e Zalayeta in lista di sbarco.
Viene dunque a decadere la pista Huntelaar, giovane killer dell'Ajax.
Per ora, perchè non è detto che l'olandese lasci il club olandese.
L'Arsenal, per sostituire Henry, ha optato per Eduardo da Silva, attaccante brasiliano naturalizzato croato, investendo pesantemente su di lui.
Il Manchester punta Tevez, giocatore con caratteristiche decisamente diverse dalla punta olandese.
Il Liverpool, con Torres, ha chiuso ogni discorso in attacco.
In terra iberica, con il Barcellona che presenta addirittura problemi d'abbondanza, il Real dell'esteta Schuster difficilmente acquisterà un centravanti d'area di rigore, lontano, per quanto dotato di buona tecnica, dal calcio tutto lustrini e paillettes tanto amato al Bernabeu.
Lo stesso olandese ha più volte ribadito il desiderio di rimanere ancora un anno in Erediviese.
Pretattica? Forse, ma alla fine questo sembra essere il suo destino.
I giornali hanno paventato l'ipotesi che la Juve versi nelle casse dell'Ajax una sorta di caparra, forse 2 milioni di euro, per bloccare uno degli astri nascenti del calcio europeo.
Magari bloccando anche Maduro, l'erede designato di Rijkaard.
'The Hunter' è stato opzionato sino al 30 giugno dalla Juventus. Sarebbe con tutta probabilità stato bianconero sin da subito se Trezeguet non avesse fatto dietrofront, firmando il nuovo accordo.
Aver trattenuto una punta di 30 anni, fortissima certo, ma con problemi fisici, un carattere piuttosto capriccioso quando si tratta di soldi e caratteristiche tecnico-tattiche 'estreme' (tanto devastante in area di rigore quanto nullo nel partecipare al gioco), sacrificando un centravanti più giovane, un po' più partecipe alla manovra e tecnico, è una mossa accettabile, magari migliore nell'immediato, a patto di non perdere definitivamente quest'ultimo.
Altrimenti, ci mangeremo le mani vedendo l'olandese segnare gol a grappoli, altrove.
In un progetto quinquiennale, un giocatore come Klaas ci sta a pennello.
Speriamo di goderci i colpi del 'Cacciatore' per molti anni, in futuro.

Nessun commento: