giovedì 27 settembre 2007

Crisi EuroMilan, spettacolo a Firenze

Sarà pur vero che il tempo cura tutte le ferite, ma intanto il Milan continua a pagare oltremisura l'appannamento di Gilardino e perde 2-1 a Palermo. Il gol di Seedorf illude, il pareggio di Diana, propiziato da un, probabile, fallo di mano di Amauri, gel i rossoneri, il bolide di Miccoli che piega le mani al colpevole Kalac incenerisce le speranze di Kakà e compagni. A fine partita va in scena il Galliani furioso, obiettivo Collina. Vatti a fidare degli amici...
Torna sorridere l'Inter, che strapazza la Samp grazie ad un maestoso Ibrahimovic, autore di una doppietta e capocannonieri insieme all'ex compagno Trezeguet. Chiude i conti Figo, mentre per la Samp, appena 5 punti in altrettante partite, arriva addirittura il sorpasso da parte degli odiati cugini.
Un incontenibile tripletta di Borriello (!!!) manda al tappeto l'Udinese. Non bastano Asamoah e Mesto, per gli uomini di Gasperini arriva il primo successo in campionato.
Stesso obiettivo raggiunto dal Catania. Decisivo Martinez contro un'Empoli allo sbando. Cagni, in vista dell'Uefa, opta per un massiccio turnover, lasciando solo Volpato in avanti e finendo per infoltire troppo il centrocampo. Inconcepibile la tribuna riservata a Giovinco.
Riscatto pure per la Lazio, vincente sul Cagliari con un largo 3-1. Di Rocchi (doppietta) e Pandev, ritrovata coppia gol, le reti decisive. A nulla serve il momentaneo 2-1 di Acquafresca.
La sorprendente Atalanta di Del Neri è bloccat a Siena, 1-1, Doni su rigore risponde al classico gol dell'ex, firmato Loria.
Lo spettacolo, però, va in scena a Firenze. La Roma va avanti con un bellissimo pallonetto di Mancini che beffa Frey, pareggio di Gamberini abile a sfruttare con il piattone l'uscita a farfalle di Doni su calcio d'angolo. Giuly segna l'1-2, Mutu chiude su rigore con un 'cucchiaino'. A fine gara, applausi a scena aperta per tutti. Espugnare il Franchi tra due giornate sarà impresa ardua.
Prima, però, c'è il derby contro un Torino privo dell'infortunato Rosina e col dente avvelenato dopo la meritata sconfitta di Parma. Reginaldo e Corradi, nel giro di due minuti, regalano altri momenti goduriosi al popolo bianconero, gasato per il 4-0 inflitto alla Reggina. Oltre al solito Trezeguet, si improvvisano bomber Legrottaglie, Salihamidzic e Palladino.
La partita più discussa per la clamorosa gaffe della società labronica, eccessivamente celere nell'annunciare la terna designata, e poi sostituita, è decisa dalla zampata di Sosa che sfrutta la papera di Amelia. Napoli sogna, ad un punto appena dalla vetta.
La grande sfida di sabato, Roma vs. Inter, potrebbe ridisegnare le posizioni d'avanguardia, ed aprire scenari interessanti per squadre come Fiorentina e Juventus. Possibile che viola e bianconeri si affrontino da capoliste il 7 a Firenze. Chi vivrà, vedrà.

Classifica:
Inter, Roma 11
JUVENTUS
, Napoli, Palermo 10
Atalanta, Fiorentina 9
Udinese 7
Milan, Lazio, Parma, Genoa 6
Sampdoria, Catania 5
Cagliari, Torino 4
Siena 3
Empoli, Livorno, Reggina 2

Nessun commento: