mercoledì 21 maggio 2008

La strana coppia

Avanti Savoia! Donadoni ha lanciato il sasso, e già s'intravedono selve di mani protese verso il reparto fantasia che espone i gioielli più esclusivi di casa Italia, Cassano e Del Piero.
Il tortuoso percorso di Alex in azzurro è scandito dai dualismi, dapprima con Baggio (storia già vista in bianconero), poi con Totti, fino ad incrociarsi con la parabola dell'allora emergente talento barese, unico zuccherino nell'amara spedizione portoghese.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Il fu Godot non ha mai abbandonato la via maestra, nemmeno quando tutt'intorno lande desolate hanno soppiantato paesaggi fascinosi e diversi caporal maggiori sono stati congedati con disonore per lasciar spazio a soldati semplici. L'altro, al contrario, ha imboccato il tunnel dell'autodistruzione, salvo scorgere in fondo al medesimo la salvafica luce della Lanterna. Lungo la strada della redenzione è sovente caduto in tentazione, sospeso tra l'insostenibile peso dell'esser novello Pierino e l'altrettanto insostenibile leggerezza dell'essere il Peter Pan del calcio tricolore. Nemmeno vaffa e crisi isteriche hanno intaccato la stima di un Donadoni sempre prodigo di carezze verbali per Fantantonio. Salvo cassanate dell'ultim'ora, l'incompiuto per eccellenza ha ormai in tasca il biglietto aereo per Baden.
Il rinnovo del tecnico bergamasco, annunciato congiuntamente dal medesimo e da Abete, ha il sapore del compromesso all'italiana, semplice atto formale teso a tacitare i detrattori del CT, stante la possibilità di sciogliere il contratto unilaterlamente entro dieci giorni dall'ultimo atto azzurro in Austria e Svizzera, con tanto di ricca buonuscita.
I presenti offrono adeguati spunti di riflessioni, rischiando così di far passare in cavalleria le rimostranze per le esclusioni illustri, Inzaghi in testa, Sereni e Gamberini in scia. Spulciando la lista di convocati, emergono l'assottigliamento del gruppo Milan, forte solo del terzetto Ambrosini - Gattuso - Pirlo, alla luce dell'addio di Nesta e delle eclissi di Oddo e Gilardino; la penuria qualitativa di terzini (il vegliardo Panucchi, l'altalenante Grosso, il declinante Zambrotta; alle loro spalle, la perdurante crisi del suddetto Oddo e di Pasqual, la mediocrità di Zaccardo, gli acerbi De Ceglie e De Silvestri) e quantitiva di ali (il solo precettato per Euro 2008 è l'oriundo Mauro German: infortuni e ridimensionamenti hanno fatto terra bruciata attorno allo juventino); il doppio terzetto, giallorosso e rossonero, in mediana; la sovrabbondanza di seconde punte, perchè non si vive di soli Alex e Antonio, guai dimenticare la coppia d'oro dell'Udinese. L'undici titolare designato è improntato sull'esperienza e l'amalgama; in quest'ottica va letta la preferenza accordata ad Ambrosini, pappa e ciccia da anni con Gattuso e Pirlo, anzichè a De Rossi. La stessa logica ha premiato Barzagli, preferito ad un Gamberini in gran spolvere ma a digiuno o quasi di nazionale.
Dall'elenco dei 24 andrà depennato un nome, e tutte le strade portano a Montolivo. I numeri escludono dal lotto dei 'pericolanti' portieri e difensori, la logica lascia in sospeso, assieme al talentino viola, il solo Aquilani, alla luce della duttilità di Perrotta e Quagliarella e dello statuto speciale di Cassano. Il romanista, salvo infortuni, dovrebbe comunque conservare il posto, forte di una posizione ormai consolidata nel clan azzurro.
E' la nazionale dei vincitori morali. De Rossi, parole sue, dello scudetto inopinatamente finito in mani nerazzurre; Borriello del titolo di capocannoniere, conquistato da Del Piero. Il nuovo re dei bomber guida la folta colonia bianconera, che annovera il miglior portiere del globo, il miglior centrale italiano e la miglior ala del campionato. Cobolli gongola, rivendicando il tradizionale contributo juventino alla causa azzurra. Recentemente, la fornitura di campioni è stata estesa ai colori nerazzurri. Questa, però, è un'altra storia, ben più dolorosa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Avrà il coraggio di lasciare in panchina entrambi?

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good